Archivio news 2020-2021

PLAY OFF SERIE C FEMMINILE - TERNI

L'11 luglio a Terni si svolgono i play off di serie C femminile per definire le squadre promosse dalla serie C femminile alla serie B femminile. Partecipiamo con le 2 squadre qualificate dalla fase regionale di serie C ossia la squadra A di Tavano Jessica e Gubiani Anna e la squadra C di Santoriello Arianna, Palese Teresa e Chiaruttini Elena.

GEMONA A
Il girone nel quale finisce la nostra squadra A è assolutamente il più difficile. Noi siamo la testa di serie numero 2 e incontriamo la testa di serie numero 5, la testa di serie numero 8 e la numero 11. La numero 11 però è una posizione FALSA, dato che l'ultima squadra del ranking presenta in campo una atleta slovena che ha pochi punti solo perchè non ha giocato molto ma ha il 100% di vittorie, e anche l'altra atleta è una giovane di buon livello.

GEMONA A - ASCA 2-2
Iniziamo contro l'ASCA di Cassano d'Adda, che presenta in campo Mombelli Eleonora (5500 punti) e Bossini Alessandra (2300 punti). La loro migliore atleta ha una classifica paragonabile alle nostre, dunque per vincere l'incontro serve che le nostre due atlete battano la loro numero 2 e almeno una delle nostre superi Mombelli. Si inizia con Tavano che gioca bene solo a tratti contro Mombelli e perde al quinto set. Siamo costretti a inseguire. Gubiani pareggia contro Bossini e poi incontra Mombelli per l'incontro che vale il match. Gubiani è molto fallosa e non riesce ad aggredire l'avversaria e perde 3-1. Sul 2-1 per le avversarie Tavano batte Bossini e chiudiamo 2-2. 

SILVI - ROMA 3-1
Con la vittoria della sorpresa Silvi su Roma la classifica è SILVI 2, GEMONA A e ASCA 1, ROMA 0

GEMONA A - ROMA 3-1
Si inizia con Gubiani Anna opposta alla numero 1 delle avversarie De' Giovanetti (7200 punti). La nostra Anna è dietro in classifica con i suoi 6600 punti. Anna è ancora contratta, gioca bene a tratti ma non è continua nel gioco e subisce la regolarità dell'avversaria. Roma è avanti 1-0. Tavano Jessica supera la numero 2 delle avversarie Plustea (3200 punti) soffrendo solo in pochi momenti il gioco lento e di disturbo dell'avversaria. 
In questo momento il risultato più probabile è il pareggio e ciò sgnificherebbe doversi giocare la promozione diretta in serie B contro la forte Silvi.
Tavano gioca bene i primi due set ma li perde. Riesce infatti ad aprire spesso e a fare indietreggiare l'avversaria con dei buonissimi top con forte rotazione ma poi non riesce a chiudere il punto per i troppi errori di chiusura. Sullo 0-2 Jessica continua ad avere coraggio e ad aprire e gioca il seguito del punto in maniera più intelligene, non per chiudere i punti ma continuando a toppare e rallentando un po', spiazzando l'avversaria che si trova meglio con un gioco di scambio. Recupera da 0.2 a 2-2. Nel quinto set recuper addirittura 3 punti di svantaggio e chiude 3-2 per lei una partita giocata benissimo. Nell'ultimo incontro Gubiani Anna incontra Mazzetti Eva (1300 punti), la numero 3 delle avversarie, vincendo per 3-0.

SILVI - ASCA 3-1
Altra vittoria per Silvi che adesso è prima in classifica on 4 punti, seguita da Gemona A con 3, ASCA con 1 e Roma con 0. Con questo risultato di Silvi siamo matematicamente promossi perchè se anche ASCA ci raggiungesse avremmo in vantaggio lo scontro diretto per differenza set.

GEMONA A - SILVI 3-1
Finalmente Gubiani Anna inizia a giocare come sa (hanno influito sicuramente i pochi allenamenti dell'ultmo mese a causa degli orari lavorativi). Gubiani incontra la slovena Planinc (2700 punti falsi in classifica ma 100% di vittorie finora tra campionato e playoff), aggredisce ogni pallina possibile togliendo il tempo all'avversaria e vince uno splendido incontro per 3-1. Segue Tavano su Masciantonio che vince 3-0 contiunando a giocare bene come nell'incontro precedente. Sul 2-0 Tavano gioca bene anche con Planinc ma perde 2-3 più per l'esperienza dell'avversaria che per errori propri. Chiude Gubiani su Masciantonio che però gioca veramente bene costringendo la nostra Gubiani ai vantaggi in un paio di set.

ASCA - ROMA 2-2 
Grazie all'impresa di una Mombelli in gran forma contro De' Giovanetti l'ASCA si guadagna il terzo posto in girone. Classifica finale GEMONA A 5, SILVI 4, ASCA 2, ROMA 1. 

Promosse in serie B GEMONA A e SILVI. A dimostrazione della difficoltà del girone le altre due squadre ripescate in serie B saranno proprio ASCA e ROMA che nel girone avevano chiuso al terzo e quarto posto.

GEMONA C
Le nostra Chiaruttini Elena, Palese Teresa e Santoriello Arianna finiscono nel girone di 3 squadre insieme a Pulcini Cascina e Bernini Livorno, rispettivamente teste di serie numero 1 e 6 del ranking.
Nel primo incontro Pulcini e Cascina terminano 2-2, con due punti della fortissima Nocchi per Pulcini Cascina (un killer nelle schiacciate di dritto con la puntinata corta, con ben 9200 punti in classifica) e due punti di Paoli (4200 punti) e Baggiani (4000 punti) contro Callegari (3400 punti).

GEMONA C - PULCINI CASCINA 2-2
Dando per scontati i due punti di Nocchi, decisamente irraggiungibile contro Santoriello e Palese, il pareggio può arrivare solo vincendo i due incontri contro Callegari.
Santoriello riesce a momenti a mettere in difficoltà Nocchi grazie al disturbo della puntinata, Palese soffre moltissimo le chiusure dell'avversaria.
Palese contro Callegari gioca bene ma è molto tesa e commette errori banali pur dominando il gioco e si ritrova 0-2. Poi trova un po' di continuità ma soprattutto una grande grinta e vince 3 set di carattere chiudendo 3-2. Chiaruttini gioca contro Callegari una partita decisamente ottima, con begli scambi d'anticipo a spiazzare e vince 3-1.

GEMONA C - BERNINI LIVORNO 1-3
Santoriello contro Paoli vince il primo set. Poi Paoli vince 3-1 ma non tanto per suoi meriti ma per i numerosi errori in apertura di Santoriello. Nel momento in cui le percentuali del top lento in partita saranno differenti Santoriello farà senz'altro un salto di qualità. Chairuttini gioca due incontri contro Baggiani e Paoli decisamente al di sotto dell'incontro giocato precedentemente contro Callegari, tiene il ritmo ma non riesce a chiudere i punti arrivando talvolta in ritardo nello scambio. Palese gioca invece una ottima partita contro Baggiani vincendo con un triplo 11-9. Se anche avessimo pareggiato non saremmo riusciti ad entrare nelle prime 2 per la peggiore differenza set. Siamo comunque ammessi allo spareggio con Roma.

CRAL ROMA - GEMONA C 3-1
Il punto arriva da Palese su Plustea, due punti per De Giovanetti e uno di Mazzetti per Roma. 

Una squadra promossa in serie B, speriamo il prossimo anno di fare un bel campionato con le nostre due squadre in serie B, una veterani e una femminile.


CAMPIONATI ITALIANI giovanili

GIOVANISSIMI FEMMINILE - GARA A SQUADRE

Due atlete iscritte: Brollo Anna del 2011 e Pajko Mubera del 2010, nel tabellone a eliminazione diretta siamo contro Livorno, squadra che vale molto di più dei punti delle atlete che la compongono. Perdiamo 3-0 con Anna Brollo che non riesce a essere efficace come talvolta sa fare. Mubera non riesce a essere regolare se non a tratti. Livorno poi riuscirà ad eliminare anche la testa di serie numero 1 perdendo la finale contro Verzuolo solo per differenza punti.
L'amichevole con Genova termina 2-2, un set in più per noi.

GIOVANISSIMI FEMMINILE - GARA INDIVIDUALE

Brollo Anna è testa di serie numero 12 e incontra in girone la testa di serie numero 9 Rosso Maddalena, oro a squadre il giorno precedente, non riuscendo a metterla in difficoltà. Successivamente vince, giocando bene, due partite per 3-0 contro Spagnoli e Kuznetsova, due bambine che valgono sicuramente di più dei loro punti. Negli ottavi ha un sorteggio sfortunato incontrando subito la testa di serie numero 4 Leogrande. Gioca bene per due set su 3 mettendola in seria difficoltà, ma purtroppo la differenza di età e di potenza (venti centimetri buoni di altezza) si sente.

Pajko Mubera incontra due atlete fuori dalla sua portata come Leogrande Angela e Tosello Carola (oro il giorno prima col Verzuolo a squadre), riesce invece a vincere per 3-2 contro Conti Camilla di Genova una partita andata in diretta streaming. Terza nel girone, un buon risultato.

RAGAZZI MASCHILE - GARA INDIVIDUALE

Unico iscritto Giovanni Ciancio che è troppo discontinuo, alternando set con pochi errori ad altri set nei quali regala troppi punti all'avversario. Esce senza vittorie con un solo set vinto. Gli altri friulani sono Paulina Erik (terzo), Carmeli Federico (secondo in girone, esce al primo turno in tabellone), Corai Paolo (amico di Giovanni chiude terzo in girone con una vittoria) e Muscovi Mario (quarto in girone).

RAGAZZE FEMMINILE - GARA A SQUADRE

La nostra squadra è formata da Nenis Anna, Bellina Sara ed Ermacora Irene. Il sorteggio ci mette contro Sassari negli ottavi di finale. Sassari schiera Mura Maria Laura e Pinna Laura Alba. La prima delle due giocatrici ha la classifica della nostra Bellina Sara, più o meno, mentre Pinna è giocatrice di buon livello, con un bellissimo gioco d'attacco pulito e senza errori gratuiti, decisamente fuori dalla portata delle nostre due atlete. Pinna vince i suoi due incontri per 3-0 contro Ermacora e Nenis, mentre Bellina e Nenis vincono giocando bene per 3-0 contro Mura, risultato affatto scontato in partenza. L'incontro termina 2-2. SI va alla differenza set, ma anche qui c'è parità per 6-6, alla differenza punti vince Sassari per 14 punti 102-88. Peccato. Avremmo incontrato nei quarti il fortissimo Castelgoffredo che poi avrebbe vinto l'oro. Facciamo una amichevole con il Sarmeola (le nostre 3 contro le loro 2 atlete) e termina 5-1 per noi.

RAGAZZE FEMMINILE - GARA INDIVIDUALE

Bellina Sara ha un girone ostico ma abbordabile. Inarrivabile Minurri Sofia (che poi vincerà la medaglia d'oro), le altre due sono Fettolini Greta e Baggiani Olimpia. Con Fettolini, che ha quasi la classifica di Sara, la nostra atleta gioca in maniera molto passiva e dopo avere vinto agevolmente il primo set subisce il rientro dell'avversaria che recupera fino all'8-8 del quinto set. Alla fine vince Bellina per 3 errori dell'avversaria più che per merito proprio. Contro Baggiani Olimpia, nell'incontro decisivo per il passaggio del turno, Sara dimostra grande regolarità ma non si riesce a essere competitivi se non si prende più spesso l'iniziativa, così  l'incontro termina 3-0 per l'avversaria con 3 set tirati.

Nenis Anna incontra due atlete che hanno molti punti più di lei:Libretti Amelia e Giuliano Carlotta, e una atleta dietro nel ranking, Passera Lara. Nel primo incontro regala il primo set a Libretti, poi vince il secondo giocando bene, molto male il terzo, pieno di errori, molto bene il quarto, nel quale attaccando mette in seria difficoltà l'avversaria, nel quinto si disunisce e perde 6-11. nenis vince poi agevolmente contro Passera. Nell'incontro decisivo per il passaggio del turno contro Giuliano la nostra Anna alterna momenti nei quali riesce a mettere grande pressione all'avversaria ad altri momenti nei quali regala punti. Mancanza di continuità evidente nel terzo set. Sotto 0-3 rientra in campo dopo il timeout e va avanti 8-4. L'avversaria prende due palle difficili e arriva 8-6 e a quel punto arrivano 5 errori consecutivi a vantaggio dell'avversaria. Tecnicamente Anna vale 4000 punti, serve più cattiveria agonistica.

Ermacora Irene è in un girone impossibile, con 3 atlete che la sopravanzano anche di molto in classifica. Con Franzoi Sara perde 3-1 con 3 set ai vantaggi, contro Misceo Marina gioca un set senza errori perdendolo 11-6 solo per la grande bravura dell'avversaria. Bisogna limitare un poco gli errori in taglio e nelle aperture in top, ma il carattere agonistico c'è, i risultati arriveranno.    

ALLIEVI MASCHILE - GARA A SQUADRE

La squadra è composta da Ziani Pietro, Radashku Kersi e Ciancio Giovanni che gioca nella categoria superiore. Sulle 19 squadre iscritte siamo la 13 come ranking e accediamo direttamente agli ottavi evitando i sedicesimi. Incontriamo la forte Frassati. Ziani Pietro vince i primi due set contro il numero due degli avversari, che comunque lo supera di quasi 2000 punti in classifica.. Purtroppo non riesce ad approfittarne per vincere al terzo set, quando ancora l'avversario non riesce a dare continuità al suo gioco. Nel quarto e nel quinto set l'avversario gioca bene e Pietro è un po' troppo timido e non riesce a essere offensivo quando servirebbe. Nulla da fare per Kersi contro l'avversario che ha ben 10000 punti in classifica, ma comunque Kersi dimostra una discreta sensibilità di palla, unico appunto le aperture troppo alte e non verso avanti che non riescono a mettere in difficoltà l'avversario. Gioca infine Ciancio Giovanni contro il numero 3 degli avversari che. oltre ad avere 3 anni in più, ha anche 1500 punti in più. Giovanni gioca una discreta partita e perde 1-3, peccato per la pessima risposta al servizio con la quale regala all'avversario da 5 a 10 punti per set. Senza questo handicap la partita se la sarebbe giocata alla pari. Di gioca poi una amichevole contro il Marsciano vincendo 4-3 con 3 punti di Ziani e uno di Ciancio.

ALLIEVI MASCHILE - GARA INDIVIDUALE
Unico iscritto Ziani Pietro in un girone molto difficile con due atleti che hanno oltre 7000 punti. Pietro esce come terzo del girone, vincendo un incontro. Riesce a prendere un set e a mettere in difficoltà i due più forti giocatori del girone dimostrando di valere più dei suoi punti.

ALLIEVI FEMMINILE - GARA A SQUADRE e INDIVIDUALE
Il sorteggio ci mette contro Caserta in un incontro impossibile. Le nostre Santoriello e Arts non sfigurano, per entrambe è da migliorare l'apertura del top che non ha ancora le percentuali che servono per competere a certi livelli. La sola Santoriello gioca nel torneo individuale in un girone che presenta due giocatrici che poi arriveranno nelle prime 8. L'unica partita che potrebbe giocarsi con la numero 3 del girone è forse l'unica delle tre partite in cui commette troppi errori gratuiti mentre gioca decisamente meglio contro le prime due del ranking. Nel momento in cui le percentuali di apertura su prima palla si alzeranno queste partite diventeranno assolutamente più contendibili. Giochiamo poi una partita amichevole contro Novara perdendo 1-3, punto di Santoriello sulla numero 2 avversaria.

CAMPIONATI ITALIANI di 5 e 6 categoria

SESTA CATEGORIA maschile

Due nostri atleti con buone speranze di piazzamento, Pozzuto Roberto e Solari Mauro, partecipano a Riccione a questa edizione dei campionati italiani.
Pozzuto vince il girone e passa poi agevolmente nei 64mi e poi nei 32mi ai vantaggi del quinto set, esce nei sedicesimi contro Meriggioli.
Solari Mauro vince il girone e poi inanella numerose vittorie: nei 64mi e nei 32mi per 3-0, nei sedicesimi al quinto set, negli ottavi supera il suo avversario di qui, Caserta, testa di serie numero 1, in 3 set. Nei quarti vince in quattro set. In semifinale il sogno si infrange contro il forte Morizio, al rientro dopo 15 anni alle gare (ma giocava in B1...).
Comunque una splendida medaglia di bronzo.

QUINTA CATEGORIA maschile

Rossi Stefano vince il girone con 3 vittorie, supera poi sia i 64mi che i 32mi per 3-0, sfortunatamente incontra nei sedicesimi ed esce contro il dominatore del torneo, il piccolo Famà, capace a 12 anni di vincere tutti gli incontri e l'oro nazionale.
Anche Ziani Marco vince il girone (dopo aver perso il primo incontro contro il numero 4 del girone...), poi nel tabellone passa i 64mi per 3-1 ed esce nei 32mi in 3 set tirati contro Crespi.

QUINTA CATEGORIA femminile

Nenis Anna incontra subito Marinelli Azzurra, che sarà poi argento. Vince il primo set, perde male il secondo. Nel terzo non riesce a sfruttare le sue occasioni e perde 11-9 con qualche errore di palleggio di troppo e poi perde al quarto. Vince abbastanza agevolmente (3-1) il secondo incontro contro Trombetta e incontra poi Vescio nell'incontro decisivo. Troppo fallosa nei primi due set, gioca meglio nel terzo che perde per0 10-12.
Da notare l'oro di Taucer Sara, del Kras, che porta una medaglia al Friuli Venezia Giulia, seguita in panchina dal nostro tecnico Ciancio.

TROFEO TRANSALPINO

Tre squadre del FVG partecipano al trofeo Transalpino di Lignano, con 21 squadre in lizza per il titolo, tutte da regioni d'Italia (quest'anno causa Covid non ci sono rappresentative straniere). Il FVG1 schiera i fortissimi Trevisan Francesco e Paulina Erik insieme alla nostra Nenis Anna, il FVG 2 schiera Carmeli Federico, Corai Paolo, Merlo Luca e la nostra Ermacora Irene, il FVG 3 schiera Trevisan Leonardo e Slavec Jan con la nostra gemonese Brollo Anna. 

Tutte e 3 le squadre superano il turno, il FVG1 come primo, il FVG2 e FVG3 come secondi, per poi giocarsi i piazzamenti a partire dagli ottavi di finale, e il FVG è l'unica regione che riesce a piazzare 3 squadre nelle prime 16.

Il FVG 1 supera negli ottavi l'Alto Adige, poi nei quarti la Sicilia2 e in semifinale l'Emilia Romagna. La finale, tiratissima contro la Lombardia, termina 2-1 con la vittoria decisiva di Paulina al quinto contro Famà.

Il FVG 2 perde negli ottavi contro l'Emilia Romagna e nei quarti contro Puglia 1 con la nostra Ermacora che si trova ad affrontare in questi due incontri le due finaliste del torneo individuale. Nelle semifinali arriva la sconfitta con la Toscana e nei piazzamenti per il 15-16 posto batte Puglia 2.

Il FVG 3 perde negli ottavi contro Sicilia 1 e nei quarti contro il Piemonte per poi battere la Puglia 2 e perdere infine con la Toscana, chiudendo al 14 posto.

Nel torneo individuale femminile terzo posto in girone per tutte e tre le nostre atlete, con buone prestazioni sia di Ermacora che vince un incontro che di Brollo Anna che perde ai vantaggi del quinto la partita che gli avrebbe permesso di passare il girone. Sfortunatissima Nenis Anna che vince due incontri ma esce dal girone per 1 set.

Nel maschile passano il turno solamente i due Trevisan Leonardo e Francesco e Paulina Erik. Leonardo esce nei sedicesimi mentre Trevisan Francesco supera Paulina in semifinale e perde la finale al quinto set contro il fortissimo Faso Danilo della Sicilia.

SERIE B VETERANI

Per la prima volta la nostra associazione partecipa al camnpionato di serie B veterani.
Siamo in girone con due squadre di Vicenza (TT9A e TT9B), una di Padova (Q4) e una della provincia di Trento (Besenello).
Nella prima giornata a Gemona incontriamo il Benesello, squadra leggermente superiore di ranking a noi. L'eroe della giornata è Stefano Rossi che vince due incontri su due (uno per espulsione) e ci porta al pareggio, dato che sia Ciancio che Ziani perdono i loro incontri molto tirati al quinto set.
Il secondo incontro è con i favoriti del campionato del TT9A, il solo Ciancio riesce a mettere in difficoltà Mocellin portandolo al quinto set, per il resto non c'era molto da fare.
Nella seconda giornata a Padova Solari e Ziani perdono 3-1 contro il TT9B in un incontro difficile. Punto della bandiera di Ziani 12-10 al quinto. Nell'ultimo incontro Solari prende un set a Toniato e Pozzuto riesce a impensierire in 3 set tirati Lincetto, ma niente da fare, 0-3. In base ai risultati degli altri incontri finiamo comunque quarti davanti al Besenello per migliori differenza set.



TERZO TORNEO DI QUALIFICAZIONE
ai campionati italiani

TERZO TORNEO Latisana (Gare maschili sabato 8/5 e domanica 9/5, giovanili domenica 9/5).

GIOVANISSIME FEMMINILE
Stavolta è Pajko Mubera ad approfittare di Brollo Anna ancora non entrata in palla come nel torneo seguente e riesce ad aggiudicarsi l'oro.

RAGAZZE FEMMINILE
Anche stavolta si impone stavolta Sara Dal Fabbro davanti a Spadotto Veronica, entrambe del San Giovanni. Al terzo e quarto posto le nostre atlete Nenis Anna e Ermacora Irene. Nenis va vicino alla vittoria con la Spadotto. Avanti due set a zero subisce psicologicamente la rimonta dell'avversaria e nonriesce a reagire.

ALLIEVE FEMMINILE
Santoriello giunge seconda alle spalle di Taucer Sara del Kras. All'esordio la nostra Arts Chiara vince stavolta la finale per il terzo posto con Marson del San Giovanni.

GIOVANISSIMI MASCHILE
Ciancio Filippo non vince incontri ma gioca decisamente meglio dell'ultima volta, riuscendo a vincere anche un paio di set.

RAGAZZI MASCHILE
Ciancio Giovanni batte Milan Vittorio e perde con Corai Paolo. Nello scontro decisivo per la qualificazione ai campionati italiani gioca una bruttissima partita con Muscovi e perde il treno. Chiude poi al quinto posto battendo agevolmente Milan. I nostri Arts Luca e Bettio Gabriele, al loro primo torneo, chiudono rispettivamente ottavo e settimo, ma il livello era molto alto e di meglio era difficile fare.

ALLIEVI MASCHILE
Ziani Pietro vince tutti gli incontri e il torneo, con uno splendido primo posto, battendo in finale un esordiente molto bravo di Pordenone. Franzil Nicola, al suo rientro dopo un periodo di assenza, vince il girone e poi sfortunatamente cede ai quarti di poco l'incontro che gli avrebbe dato la medaglia.

SESTA CATEGORIA MASCHILE
Solari Mauro, il vincitore degli ultimi due tornei, cede in semifinale al nostro altro forte atleta Pozzuto Roberto che poi vince anche la finale. Metolda Lorenzo passa il girone ma poi esce ad opera di Versolatto Jacopo. Nei recuperi Ciancio Giovanni e Franzil Nicola vincono alcuni incontri anche al quinto set. Brollo Amadio non prosegue dopo il girone e Contessi Giulio vince un incontro in girone ma poi perde parecchi incontri al quarto e al quinto set.

QUINTA CATEGORIA MASCHILE
Ziani Pietro stavolta riesce a vincere alcuni incontri, c'è una crescita.
Ziani Marco e Cargnelutti Luca passano il girone ma si bloccano poi agli ottavi e ai quarti, non riuscendo a ripetere il podio della scorsa volta. Ottimo invece Rossi Stefano, terzo, bloccato solo da Severi in semifinale.

QUINTA CATEGORIA FEMMINILE
Tantissime nostre atlete in gara. 
Nenis Anna e Santoriello Arianna vincono agevolmente il girone. Passano il girone delle nostre anche Stroili Erika, seconda, e Brollo Anna.
Esce purtroppo in girone Ermacora Irene, che perde una partita alla sua portata con Verardo Orietta. Esce anche Londero Chiara, anche lei perdendo di poco l'incontro con Marson Valentina. Fuori in girone anche Arts Chiara e Pajko Mubera.

Nei quarti Santoriello supera Verardo e Nenis batte Marson, entrambe vittorie abbastanza agevoli. Stroili non può nulla contro Taucer Sara. Brollo Anna (9 anni) gioca una splendida partita contro la favoritissima Spadotto Veronica (12 anni), conquistando di autorità il secondo set e mettendo paura all'avversaria in più di un momento sia nel terzo che nel quarto set. 

Le semifinali sono proibitive, Santoriello non riesce a vincere set con Spadotto, anche se sono tutti set tirati. Nenis gioca bene a tratti contro Taucer ma non riesce a prendere l'iniziativa come avrebbe potuto. Nella finale terzo e quarto la spunta Nenis ma con molti set ai vantaggi. 
Nei piazzamenti 5-8 posto è buona la prova di Stroili che batte Marson e Brollo che vince una ottima partita con Verardo. Per il quinto posto la spunta Brollo.
Nei piazzamenti 9-12 riesce ad entrare Londero Chiara che batte ai vantaggi del quinto Sannino. Londero si piazzerà poi 12 battuta da Arts Chiara che chiude all'undicesimo posto. Pajko ed Ermacora chiudono invece 10ma e nona.


SERIE C FEMMINILE

Al via, nella mattina del 2 maggio 2021 a Gemona, il torneo di qualificazione di serie C femminile. Le prime due squadre classificate vanno agli spareggi per la serie B il 10 luglio.

GEMONA A - Gubiani Anna, Tavano Jessica, Brollo Anna
GEMONA B - Nenis Anna, Ermacora Irene
GEMONA C - Londero Ester, Santoriello Arianna
KRAS SGONICO - Torrenti Isabella, Bledig Chiara, Sannino Daniela

GEMONA A - GEMONA C 3-1
Il punto della bandiera arriva da Londero Ester su Brollo Anna, ma il pareggio era vicino dato che Londero Ester ha perso ai vantaggi del quinto con Tavano Jessica. 

GEMONA B - KRAS 4-0
A sorpresa arriva una rotonda vittoria. Nenis vince agevolmente con Sannino e soffrendo contro l'esperta capitana Torrenti ma porta a casa i due punti. Bravissima anche Ermacora capace di recuperare da 0-2 a 3-2 con Bledig Chiara e vincendo anche contro Sannino.

GEMONA A - KRAS 3-1
La nostra prima squadra chiude 3-0 con punti di Tavano e Gubiani, poi Brollo, a punteggio acquisito, perde 1-3 con Sannino una partita alla sua portata ma giocata con molti errori.

GEMONA B - GEMONA C 1-3
Si inizia 1-1 con punto di Nenis su Santoriello per 3-0 con Arianna un po' troppo passiva e Nenis molto in palla che ha attacato ogni pallina disponibile. Londero supera Ermacora in 3 set ma non così semplici. Poi Santoriello ha la meglio di Ermacora (con due set ai vantaggi) mentre Londero, nell'incontro decisivo per andare sul 3-1, deve arrivare al quinto per avere la meglio di Nenis.

GEMONA A - GEMONA B 3-1
Il punto della bandiera arriva da Ermacora su Brollo, con Irene che a fine giornata gioca veramente molto bene. Bellissima la partita tra Tavano e Nenis chiusa sull'11-9 al quinto da Tavano con Nenis avanti 8-9 nel set decisivo.

GEMONA C - KRAS 4-0
Nell'incontro finale e decisivo per il passaggio del turno risulta decisiva la vittoria di Londero su Torrenti con un ottimo 3-0, mentre Santoriello vince in 3 set con Sannino. Sul 2-0 Santoriello batte Bledig e Londero batte Sannino.

CLASSIFICA FINALE
GEMONA A - 6 punti
GEMONA C - 4 punti
GEMONA B - 2 punti
KRAS - 0 punti

Con questi risultati due nostre squadre parteciperanno agli spareggi promozione in serie B in programma il 10 luglio, probabilmente a Terni.


SECONDO TORNEO DI QUALIFICAZIONE
ai campionati italiani

SECONDO TORNEO suddiviso tra Gemona (Under 21 femminile venerdì 26/3), Latisana (Gare maschili sabato 27/3 e domanica 28/3, giovanili domenica 28/3).

GIOVANISSIME FEMMINILE
Arriva il bis della classifica della scorsa volta tra le nostre tre atlete che riempiono il podio. Vince ancora Brollo Anna (prima), Pajko Mubera (seconda) e Bellina Giorgia (terza).

RAGAZZE FEMMINILE
Si impone stavolta Sara Dal Fabbro davanti a Spadotto Veronica, entrambe del San Giovanni. Al terzo, quarto e quinto posto le nostre atlete Bellina Sara, Nenis Anna e Ermacora Irene. Nenis la spunta solo al quinto set con Bellina mentre Bellina riesce stavolta a superare la compagna di squadra guadagnando il terzo posto.

ALLIEVE FEMMINILE
Santoriello giunge seconda alle spalle di Taucer Sara del Kras. All'esordio la nostra Arts Chiara perde la finale per il terzo posto con Marson del San Giovanni.

UNDER 21 FEMMINILE
Podio tutto gemonese con 3 atlete che giungono a parimerito. La spunta per differenza set Palese Teresa davanti a Tavano Jessica e Londero Ester.

GIOVANISSIMI MASCHILE
Prima medaglia per Passone Giovanni che giunge quarto dietro a Trevisan, Slavec e Zhou, decisamente superiori.
Opaca prestazione di Ciancio Filippo.

RAGAZZI MASCHILE
Buon quarto posto per Ciancio Giovanni che gioca bene e mette in difficoltà sia Corai (primo) che Carmeli (secondo). 

ALLIEVI MASCHILE
Ziani Pietro vince il girone ma in semifinale con Paulina e in finale terzo posto con Versolatto è troppo falloso e non riesce a imporre il suo gioco. Radashku Kersi, dopo un inizio stentato in girone, gioca bene il tabellone Top B battendo in rimonta Viol con il quale aveva perso 0-3 la scorsa volta.

SESTA CATEGORIA MASCHILE
Ottima la prova di Solari Mauro che riesce a vincere nuovamente il torneo regionale come la scorsa volta. Le difficoltà maggiori le ha avute con Petronio in semifinale e Caserta in finale ma il suo gioco di puntinata alternata ad attacchi repentini hanno messo in seria difficoltà gli avversari. Pozzuto, autore di un buon torneo, esce nei quarti con Petronio e vince poi i piazzamenti del quinto posto. D'Incà, sfortunato, non riesce a passare il girone perdendo due partite al quinto set contro Regeni e Caserta, avversari di classifica superiore. Arriva poi secondo nel top B perdendo solo con Trevisan Leonardo e chiude al 18 posto. Ciancio Giovanni, Cochior Alessandro, Cochior Davide e Brollo Amadio partecipano al top B vincendo tutti degli incontri.

QUINTA CATEGORIA MASCHILE
Ziani Pietro è al suo primo anno in quinta categoria e deve fare esperienza.
Ziani Marco vince il girone e poi elimina Immune e Gilliam, sconfitto solo in semifinale nel derby con Luca Cargnelutti conquista il terzo posto su Gastaldo.
Rossi Stefano esce in un girone abbordabile ma poi le vonce tutte nel top B.
Cargnelutti Luca, ottimo secondo posto, perde solo la finale contro la testa numero 1 Severi del Sistiana.

QUARTA CATEGORIA MASCHILE
Rossi Francesco esce sfortunatamente in girone perdendo lo scontro decisivo con Derganz 12-10 sia al quarto che al quinto set e superando, sempre ai vantaggi del quinto, Fabris. Poi nel top B fa il vuoto regolando, nell'ordine, Marussi, Guglielmini e Petris e vincendo il top B.

QUINTA CATEGORIA FEMMINILE
Tantissime nostre atlete in gara. Da ogni girone passano le prime due come da pronostico, ma spesso a classifica invertita.
Nenis Anna e Bellina Sara vincono il girone riuscendo a superare Campaner Lorella (San Giovanni) e Santoriello Arianna costretta al secondo posto. Passano il girone delle nostre anche Ermacora Irene, seconda dietro Taucer Sara, e Brollo Anna che supera in una partita di grande intensità per 3-0 Verardo Orietta.
Nei quarti lo scontro fratricida tra Nenis e Santoriello si conclude al quinto set ai vantaggi per Nenis, Bellina supera agevolmente e giocando molto bene nei quarti di finale Campaner Lorella.
Nelle semifinali Bellina e Nenis non riescono a superare Spadotto e Taucer, entrambe perdono per 1-3 ma danno l'impressione che le avversarie prima o poi saranno alla loro portata. Chiude al terzo posto Bellina su Nenis prmai stanca.
Le altre nostre:
Brollo Anna settima su Ermacora Irene ottava in un incontro terminato al quinto set con risultato a sorpresa.
Undicesimo posto per l'esordiente Londero Chiara che riesce a vincere ben 3 incontri.
Seguono dal tredicesimo al sedicesimo Arts Chiara, Stroili Erika, Pajko Mubera e Bellina Giorgia, quest'ultima a un passo dall'impresa contro Marson Valentina con la quale cede solamente ai vantaggi del quinto set.

QUARTA CATEGORIA FEMMINILE
Vince una bravissima Dal Fabbro Sara a punteggio pieno. Segue la nostra Gubiani Anna che batte in rimonta da 0-2 a 3-2 Stefanuto Chiara. Quarto posto per Tavano Jessica che ha però avuto le sue chance anche con Stefanuto. Quinto e sesto posto per Palese Teresa e Londero Ester che non hanno affatto sfigurato.


SECONDA GIORNATA DI COPPA ITALIA

Le nostre cinque squadre partecipano ai gironi dei secondi e dei terzi in palestra a Gemona.

GIRONE DEI SECONDI

Squadre: GEMONA B (Ciancio, Gubiani, Pascolo, Pozzuto, Rossi S)
GEMONA C (Tavano, Venturini, Ziani M, Ziani P)
FLUMEN (Corai M, Corai P, Regeni, Viol)
UDINE C (Marracino, Pressacco, Rossi E)

GEMONA B - GEMONA C 5-0
Due punti per Pozzuto, uno a testa per Ciancio, Gubiani e Rossi S. Niente da fare per la formazione di Ziani che però si è ben ripresa negli incontri seguenti.

GEMONA B - UDINE C 5-0
Due punti per Ciancio, uno a testa per Gubiani, Rossi S e Pozzuto. Incontro a senso unico dove si sente la differenza di classifica dei nostri giocatori, con il ritorno alle scene di Gubiani Anna che torna alle competizioni e alla vittoria dopo due anni.

GEMONA C - FLUMEN 3-2
Battaglia dall'inizio alla fine. Ziani Pietro e Ziani Marco iniziano rispettivamente contro Regeni e Ziani Marco. Sono due battaglie punto su punto. Pietro gioca molto bene ma non riesce a superare la barriera di un regolarissimo Regeni e perde al quinto set. Ziani Marco va avanti 2-0 poi subisce il ritorno dell'avversario e si arriva sul 2-2 al quinto set. Sul 9-9 ha coraggio e chiude con due schiacciate. Siamo 1-1. Venturini soffre con il bravo Corai Paolo (classe 2009) ma riesce ad avere la meglio in quattro set tirati. Sul 2-1 gli ultimi due incontri decisivi sono di Tavano Jessica contro Regeni e Ziani Pietro contro Corai Maurizio.
Ziani Pietro vince il primo e il terzo, poi Corai riesce a imporre il suo gioco e chiude al quinto. Prova sfortunata con due incontri giocati bene e persi di poco contro avversari di livello.
TAVANO - REGENI 3-2
Tavano Jessica va sotto 2-0, troppo fallosa nei momenti importanti. Poi inizia a tirare e le percentuali salgono e arriva al quinto set. Ai vantaggi del quinto anche lei dimostra coraggio e non attende l'errore ma va a conquistarsi i punti decisivi. 3-2 per lei come set e 3-2 per Gemona C in rimonta. Questo incontro di Tavano è stato uno dei più belli ed emozionanti della giornata di gare.

GEMONA B - FLUMEN
Gioca Pascolo che vince i suoi due incontri ma soffrendo con Corai Maurizio. Un punto a testa per Pozzuto, Rossi e Gubiani Anna che soffre più del lecito contro Viol. Pozzuto solo 11-9 al quinto con Corai Maurizio. Comunque un altro 5-0 e primo posto nel girone per GEMONA B.

GEMONA C - UDINE C 5-0
Tavano Jessica e Ziani Pietro soffrono ma vincono al quinto set contro Pressacco, Tavano Jessica supera in 4 set Marracino, gli altri punti arrivano da Pietro su Marracino e da Marco su Rossi.

CLASSIFICA
GEMONA B 6 punti
GEMONA C 4 punti
FLUMEN 2 punti
UDINE C 0 punti

GIRONE DEI TERZI

Squadre: GEMONA D (D'Incà, Londero Ester, Metolda, Palese)
GEMONA E (Brollo Anna, Brollo A, Contessi, Cochior Davide, Ermacora)
GEMONA F (Bellina Sara, Calligaro, Radashku, Nenis)
SAN GIOVANNI C (Candoni, Spadotto, Spagnol, Versolatto) 

SAN GIOVANNI C - GEMONA E 5-0
Troppo forti i ragazzi del San Giovanni C venuti a Gemona in formazione tipo. Positiva la prova di Ermacora che prende un set a Versolatto, ottima e sfortunata la prova di Cochior che è avanti 2-1 e perde il quarto set solo 20-22 dopo che gli sono stati annullati numerosi match-point, perde poi 11-8 al quinto.

GEMONA D - GEMONA F 5-0
Partita senza grandi scosse data la differenza in campo. Bellina e Brollo perdono 3-0 ma giocando bene contro Palese e Londero Giulio, Calligaro prende un set a Metolda.

GEMONA D - GEMONA E 5-0
Anche qui troppa differenza di livello, Cochior Davide prende un set a D'Incà e Ermacora prende un set a Londero Ester.

GEMONA F - SAN GIOVANNI C 1-4
Calligaro salva l'onore battendo Spadotto in 3 set, giocando particolarmente bene il terzo nel quale non si accontenta di aspettare l'errore ma prende l'iniziativa. Radashku molto positivo con Spagnol purtroppo non prende l'iniziativa nei momenti importanti.

GEMONA D - SAN GIOVANNI C 4-1
Per il primo posto nel girone le due squadre più forti si incontrano nel pomeriggio in un incontro molto combattuto.
Metolda vince ben 3-0 con Versolatto (che è arrivato nel podio la settimana scorsa nel torneo regionale), giocando un ottimo incontro specialmente nei punti decisivi ai vantaggi.
PALESE - CANDONI 3-2
Arriva adesso l'altra delle 2 partite più emozionante dell'intera giornata di gare. Palese perde il primo set con il più forte degli avversari, Candoni Matteo, attaccante forte e regolare. Nel secondo set va avanti 9-4 Palese per poi perdere il secondo set ai vantaggi. Nel terzo set Candoni va avanti per 5-0 ed è già avanti 2 set a zero. Sembra finita ma Palese, punto su punto, riesce a tenere il taglio basso e a spingere bene lo scambio sulle aperture dell'avversario, recupera e vince 12-10. Palese vince poi il quarto 11-5. Nel quinto da 9-3 per Palese l'avversario recupera fino a 9-7 poi Palese ha coraggio e chiude 11-7.
Sul 2-0 l'incontro non è affatto finito, Londero Ester e Spadotto vanno avanti un set a testa fino al 2-2. Nel quinto Londero va avanti di 5 punti ma subisce il ritorno dell'avversaria e chiude solo 11-8.
A partita terminata D'Incà batte il quarto degli avversari Spagnol mentre Palese, ormai rilassata, non riesce a giocare bene con Versolatto che fa il punto della bandiera per gli avversari.

GEMONA E - GEMONA F 1-4
Il derby è molto combattuto. Nel primo incontro Bellina Sara, finalmente efficace, supera per 3-0 Brollo Amadio, mostrando una grande regolarità. Cochior Davide batte Anna Nenis e va sull'1-1. Finalmente una vittoria per Davide che, un po' sfortunato, perde poi al quinto set con Sara Bellina. Gli altri due punti arrivano da Nenis Anna per 3-2 su Brollo Amadio e da Radashku Kersi su Anna Brollo.  

SI ATTENDONO NOTIZIE PER IL CONCENTRAMENTO FINALE dell'11 APRILE.

PRIMO TORNEO DI QUALIFICAZIONE
ai campionati italiani

PRIMO TORNEO suddiviso tra Gemona (Giovanissime femminile venerdì 12/3), Latisana (Gare maschili sabato 13/3 e domanica 14/3) e Cinto Caomaggiore (Gare giovanili femminili domenica 14/3).

GIOVANISSIME FEMMINILE
Torneo in casa a Gemona tra le nostre tre atlete che riempiono il podio. SI tratta di Brollo Anna (prima), Pajko Mubera (seconda) e Bellina Giorgia (terza). Due incontri combattuti sono terminati solo al quarto set.
Al momento Brollo Anna è in testa per la qualificazione ai campionati italiani.

RAGAZZE FEMMINILE
Si impone domenica a Cinto Spadotto Veronica della squadra di casa, grazie a una velocità di palla superiore. Al secondo, terzo e quarto posto le nostre atlete Nenis Anna, Bellina Sara e Ermacora Irene. Nenis la spunta solo al quarto set con Bellina e al quinto set con Ermacora, mentre Bellina vince in quattro set tirati con Ermacora.
Al momento Nenis Anna è qualificata per i campionati italiani.

ALLIEVE FEMMINILE
Sfortunata Santoriello che non ha potuto partecipare. Speriamo recuperi posizioni in classifica nei prossimi tornei per qualificarsi.

GIOVANISSIMI MASCHILE
Al suo primo torneo Cochior Alessandro si qualifica in girone perdendo al quinto set con Slavec e vincendo al quinto set con Zhou, termina poi al quarto posto, dunque in zona podio, perdendo però una partita ala sua portata nella finale per il terzo posto con Merlo Luca del San Marco Pordenone. Vince il fortissimo Trevisan Leonardo del Kras. Passone Giovanni termina al settimo posto davanti a Ciancio Filippo. Dispiace per la sconfitta di Ciancio Filippo al quinto set con Geretto Diego, troppi errori in fase di servizio e risposta.

RAGAZZI MASCHILE
Al terzo posto ma con una brutta prestazione Ciancio Giovanni, che comunque è in posizione utile per qualificarsi per i campionati italiani. Da notare che nel pomeriggio ha vinto 3-0 con Muscovi, con cui aveva perso male la mattina.

ALLIEVI MASCHILE
Buona prestazione di Ziani Pietro che vince il girone e riesce a superare in una tirata semifinale Versolatto Jacopo del San Giovanni (che poi arriverà secondo anche nel pomeriggio). In finale non riesce a superare Baroni e termina al secondo posto, anche lui in lizza per la qualificazione ai campionati italiani. Radashku Kersi, troppo falloso, esce in girone ma avrebbe potuto fare di più.

SESTA CATEGORIA
Tantissimi nostri atleti in gara. Ottima la prova di Solari Mauro che, nonostante i postumi del vaccino, si sbarazza di tutti i suoi avversari e vince il torneo. Altalenanti Pozzuto e D'Incà che chiudono nono e undicesimo ma anche loro in lizza per la qualificazione ai campionati italiani. Poco più dietro Metolda Lorenzo che passa il girone soffrendo e poi tra alti e bassi chiude intorno alla 18ma posizione. Passa il girone a sorpresa anche Cochior Alessandro, capace di battere due atleti molto più grandi di lui. Escono in girone Ciancio Giovanni (che però gioca decisamente meglio della mattina anche se perde partite alla sua portata), Contessi Giulio in un difficile girone, Cochior Davide nel girone forse più difficile del torneo e Brollo Amadio che a causa della tensione non riesce a fare il suo gioco. Tutti loro si esprimono poi meglio nel top B.


PRIMA GIORNATA DI COPPA ITALIA

Con i concentramenti di Gemona e Udine si è finalmente avviata la stagione agonistica. Rigido il protocollo con distanziamento, mascherine e arieggiamento ma l'importante era iniziare.

Cinque le nostre squadre presenti, due con ambizioni da centro/alta classifica e tre che partecipano per fare esperienza. Assente purtroppo la nostra squadra più forte, Gemona A, che non ha potuto partecipare.
I gironi erano tutti fortemente squilibrati e tutte le partite sono finite come da pronostico. Non ci si poteva aspettare niente di differente dato che la coppa Italia prevede la partecipazione di tutte le categorie dalla serie C2 alal D1, alla D2, alla D3, alla D3 Over ai campionati giovanili.

Non tutte le partite sono terminate però 5-0 o 0-5 e i nostri giocatori non hanno MAI perso con giocatori di classifica inferiore ma hanno invece vinto 3 partite contro giocatori di classifica superiore. In particolare complimenti a:

  • Tavano Jessica (313ma in Italia) che supera 3-0 Stefanuto Chiara che la sopravanza di quasi 80 posizioni in classifica nazionale.
  • Metolda Lorenzo che, al suo esordio in una serie così alta, batte 3-2 in un match molto tirato un quinta categoria come Priano Michele, che poi nel pomeriggio dimostra di non essere affatto fuori forma battendo Sara Dal Fabbro e portando al quinto Valentina Ros.
  • Cochior Davide che incontra un altro ragazzo di Fiume Veneto al suo esordio e vince 3-0 in un incontro giocato con pochi errori.

GEMONA B (Ciancio Marcello, Pozzuto Roberto, Solari Mauro)
Una vittoria per 5-0 con il San Giovanni C e una sconfitta per 0-5 con l'Astra ci portano al secondo posto del girone per gli spareggi 9-16 posto che si svolgeranno in due date, di cui la prima a fine marzo.

GEMONA C (Tavano Jessica, Ziani Pietro, Ziani Marco)
Una vittoria per 5-0 contro Gemona F e una sconfitta 1-4 contro il San Giovanni A, anche qui secondo posto e spareggi dal 9 al 16 posto.

GEMONA D (Patti Maria, D'Incà Stefano, Metolda Lorenzo)
Sconfitte combattendo per 0-5 e 1-4 contro squadre di livello superiore quali Fiumicello e San Giovanni B. D'Incà mostra un buon livello di gioco espresso ma purtroppo poca regolarità, Patti riesce a impeniserire Jelen, giocatore esperto di C2, Metolda prende un set a Versolatto Ivano.

GEMONA E (Ermacora Irene, Brollo Anna, Cochior Davide, Londero Giulio)
Due sconfitte contro il fortissimo Latisana, tra le più forti squadre del torneo (Ermacora mette in difficoltà Borsetto prendendogli un set) e contro il Flumen (Ermacora e Londero prendono un set a Corai Paolo).

GEMONA F (Calligaro Sergio, Radashku Kersi, Nenis Anna, Santoriello Arianna)
Non sfigurano affatto contro Gemona C e San Giovanni A, con Nenis che riesce ad arrivare a 6 punti (non regalati) in ogni set contro Alessandro Dal Fabbro e Santoriello Arianna che prende un set a Ziani Pietro. 

TUTTE LE NOSTRE SQUADRE SARANNO IN CASA A GEMONA il 21 marzo PER LA SECONDA GIORNATA DI GARA:

NUOVO CALENDARIO AGONISTICO APPROVATO

Iniziano (incredibilmente) campionati e tornei.

Nella sezione Squadre si vedono le squadre che parteciperanno quest'anno.

Nella sezione Calendario ci sono tutte le date e lì verranno messi gli aggiornamenti.

EDITORIALE E TORNEO DI NATALE

E' stata finora una stagione di resilienza.
Non è iniziato il campionato, l'unico torneo è stato quello in piazza a Gemona ancora a ottobre. Non possiamo portare ad allenamento atleti promozionali che, per la nostra associazione, rappresentano il presente e il futuro.

Si è fortunatamente formato un gruppo di giovani e adulti che hanno avuto voglia di proseguire e siamo riusciti a continuare ad allenarci in vista degli impegni futuri, nazionali e non. Sperando che si svolgeranno. 

Il confronto agonistico, lungi da essere l'unico obiettivo di una società, è però lo stimolo che serve per dare nuove motivazioni a tutti gli atleti. Allenarsi senza un orizzonte agonistico è difficile anche psicologicamente. Per questo voglio ringraziare tutti gli atleti, gli allenatori e gli sparring che si sono dedicati a questo difficile inizio di stagione agonistica. Causa Covid stiamo pagando un calo di tesserati del 40% rispetto alla scorsa stagione e serve a poco essere molto organizzati e avere i conti in ordine se poi non si hanno abbastanza iscritti. Al momento abbiamo anche dovuto rinunciare, causa normative, all'allenamento del giovedì nella palestra di Madonna di Buja.

Nonostante la situazione difficile siamo riusciti a proporre alcune iniziative.

Abbiamo incredibilmente avviato l'attività promozionale nelle scuole di Piovega e Ospedaletto, grazie alle maestre con le quali collaboriamo da tanti anni che hanno voluto che l'attività proseguisse. Per questa ragione abbiamo modificato il progetto nazionale di racchette di classe in modo da mantenere il più possibile il distanziamento ed evitare le attività a rischio contagio. Molti bambini ci hanno chiesto di venire a provare in palestra ma siamo stati costretti a rimandare. Speriamo di non avere seminato per nulla, anche considerando che siamo gli unici in regione a essere riusciti ad avviare l'attività in collaborazione con le scuole primarie.

Il prossimo anno parteciperemo alla serie B veterani e speriamo di riprenderci la serie B femminile dopo la retrocessione di due anni fa e la mancata promozione dovuta anche all'annullamento degli spareggi promozione causa Covid ad aprile 2000.

Siamo entrati, dopo un corso estivo seguito dal sottoscritto e dalla vicepresidente Katja Macorig, nel gruppo ristretto delle 140 SCUOLE DI TENNISTAVOLO in Italia, ottenendo il secondo livello su 3 (si consideri che per avere il terzo livello si è nell'orbita del semiprofessionismo, quindi più di così...). Per far questo abbiamo organizzato la società in maniera differente e speriamo, uscendo dalla pandemia, che questa riorganizzazione ci permetta di tornare all'attività di qualche anno fa, quando ad ogni allenamento servivano non meno di 8 tavoli (quest'anno ne servono di solito 5).

Due nostre atlete (Anna Brollo del 2011 e Anna Nenis del 2009) potrebbero essere selezionate nel bando di incentivazione nazionale per 160 giovani atleti. Tale bando prevede che le ragazze si allenino con degli sparring per 3 volte la settimana e partecipino a stage regionali e nazionali. Lo scopo del bando nazionale è quello di gettare le basi per un gruppo di alto livello nazionale. Aspettiamo il termine delle vacanze di Natale per avere o meno conferma della loro partecipazione a questo gruppo ristretto di atleti/atlete.

Il nostro gruppo di atlete di punta (Chiaruttini Elena, Londero Ester, Palese Teresa e Tavano Jessica) hanno dato la disponibilità ad aiutare negli allenamenti come aiuto allenatrici e/o come sparring. Sono 4 ragazze eccezionali sia per la loro serietà che per la correttezza che hanno mostrato in ogni situazione. Sono molto brave e pazienti con tutti coloro con cui giocano e mi ritengo fortunato nel poter contare su di loro. Spero che possano presto seguire il corso di allenatore di primo livello insieme agli altri collaboratori fissi (il papà Pascolo Cristian e il neopapà Moro Matteo, auguri!).

In seguito alla manifestazione in piazza Comelli da noi organizzata il comune di Gemona ha comprato alcuni tavoli da esterno che verranno messi nel parco di via Dante e presso la scuola media statale. Organizzeremo un progetto di promozione sportiva per permettere l'utilizzazione degli stessi in collaborazione con comune e scuola media.

Progetti per il futuro: si vorrebbero organizzare ogni anno alcune giornate dedicate ad altri sport, con l'aiuto di tecnici di altre associazioni. L'obiettivo è quello di una maggiore socialità che va recuperata dopo tanto distanziamento e anche di migliorare le proprie abilità motorie confrontandosi con altre discipline. Tra le varie proposte ci sono le bocce, l'arrampicata, l'orienteering e si attendono altre proposte. Si vorrebbero anche organizzare per i giovani e i genitori alcuni giorni di raduno con attività sia di allenamento che di turismo sul territorio nei periodi di giugno e/o settembre. 

Veniamo ora ai risultati del...

TORNEO DI NATALE

Mercoledì 23/12, ultimo giorno di allenamento, abbiamo organizzato il torneo A e il torneo B di fine anno. Con distanziamento e mascherina, con bicchierata a 3 metri di distanza uno dall'altro al freddo e al gelo del cortile della palestra.

Sono risultati vincitori a punteggio pieno il redivivo ROBERTO POZZUTO nel torneo A e la giovane ARIANNA SANTORIELLO nel torneo B.

Ecco le classifiche:

TORNEO A

1) Roberto Pozzuto 12 punti
2) Marcello Ciancio, Marco Ziani 10 punti
4) Jessica Tavano, Arianna Santoriello 8 punti
6) Mauro Solari, Pietro Ziani e Anna Nenis 7 punti
9) Amadio Brollo, Giulio Londero 6 punti
11) Ermacora Irene, Anna Brollo 5 punti
13) Erika Stroili 2 punti

TORNEO B

1) Arianna Santoriello 12 punti
2) Sara Bellina, Matteo Vale, Davide Cochior e Giovanni Ciancio 8 punti
6) Alessandro Cochior, Anna Brollo, Radashku Kersi 6 punti
9) Amadio Brollo, Chiara Arts, Giorgia Bellina 4 punti
12) il piccolo Filippo Ciancio del 2012 niente punti ma è stato bravissimo.






SOSPENSIONE TEMPORANEA  DELL'ATTIVITA'

In seguito a riunione della federazione regionale svoltasi stasera alle 21.00 vi informo che:
1 - L'attività di allenamento di tutte le società di tennistavolo in regione è momentaneamente sospesa in attesa di chiarimenti da parte della federazione nazionale che dovrebbero arrivare in settimana, DUNQUE A BUJA NON POSSIAMO FARE ATTIVITA'
2 - Il DPCM distingue sport di contatto e sport all'aperto, noi siamo forse l'unico sport non di contatto che non si fa all'aperto, dunque di noi nel decreto non si parla. Per questo dovremo aspettare i chiarimenti in settimana, se avremo il permesso riprenderemo a Buja.
3 - A Gemona l'attività è in convenzione con la scuola ISIS MAGRINI MARCHETTI dunque possiamo svolgere attività. A GEMONA LA PALESTRA E' REGOLARMENTE APERTA da mercoledì 28 ottobre.
Marcello

Articolo sul sito nazionale

Sul sito nazionale della federazione tennistavolo c'è un articolo sulla nostra associazione di Gemona.
Clicca sul seguente link per leggerlo.

Iniziano i campionati di D1 e D2

Sono state pubblicate le prime 4 giornate di D1 e D2. Le prime 3 si giocano in casa il 7, il 14 e il 21 novembre presso la palestra del D'Aronco. Il calendario alla pagina calendario.

Per gli altri campionati di D3, giovanili e femminili si deve ancora aspettare.

TORNEO A GEMONA IN PIAZZA COMELLI

ECCO TUTTI I RISULTATI
DEL TORNEO di 
GEMONA del FRIULI 
del 10 ottobre 2020

Scaricare il PDF dei risultati

Siamo felici della riuscita del torneo...
E' andato tutto bene:
- Il tempo è stato clemente
- La partecipazione è stata buona
- I non tesserati alla loro prima esperienza si sono divertiti 
- I tesserati si sono cimentati in uno sport nuovo, tra racchette e vento che hanno creato situazioni di gioco a cui non erano abituati

Desidero ringraziare tantissimo tutti quelli che hanno dato una mano, e sono sicuro che ieri nell'elenco mi sono dimenticato qualcuno...  e probabilmente dimenticherò qualcuno anche nell'alenco qui sotto.
Per organizzare una giornata così è stato necessario un mese di preparazione e l'aiuto di moltissime persone.

Tutti gli addetti al trasporto e montaggio tavoli e altro: Santoriello Domenico, Venier Enrico, Ziani Marco, Nenis Fabiano e i signori gentilissimi che hanno messo a disposizione il furgone.
Tutti gli addetti all'arbitraggio: Venier Enrico, Chiaruttini Elena, Stroili Erika, Pizzato Manuel e tutti i tesserati del tavolo 8 che ci hanno aiutato nell'arbitraggio dei piccoli al tavolo 7.
L'amministrazione comunale che ci ha concesso la piazza e le transenne, tanto per fare alcuni nomi gli assessori Gubiani Mara e Goi Davis e il vicesindaco Cargnelutti Loris, nonchè la protezione civile di Gemona per il trasporto delle transenne esterne.
Sportland, la proloco e la vicepresidente Macorig Katja per tutti i gadget per i partecipanti.
L'intero consiglio direttivo della mia associazione, tra cui Macorig Katja, Brollo Amadio, Stroili Erika e Vale Roberta per tutto il lavoro organizzativo di preparazione.

Speriamo di aver mostrato che questo è uno sport con il quale ci si può divertire senza prendere particolari rischi anche nel periodo di Covid, dato che non è uno sport di contatto e il nostro protocollo mantiene alto il livello di sicurezza, grazie al distanziamento fisico assicurato.
Invito tutti gli interessati ad avvicinarsi alla disciplina, che sia per allenamenti o per gare, a contattarci.

Il presidente del tennistavolo Gemona
Marcello Ciancio

E infine un po' di foto:





TORNEO A GEMONA IN PIAZZA COMELLI

Sabato 10 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.30 in Piazza Comelli si svolgerà il torneo di PING PONG AMATORIALE
TORNEO con regole TTX di GEMONA del FRIULI 2020
IN CASO DI CATTIVO TEMPO LA MANIFESTAZIONE verrà RIMANDATA a SABATO 17 OTTOBRE alla stessa ora. In caso di brutto tempo SABATO 17 OTTOBRE la manifestazione si svolgerà al coperto presso il capannone della sagra di Taviele in via Armentaressa. 

Clicca per andare alla PAGINA DELLE ISCRIZIONI

Paragrafo 1

Nunc sapien mauris, imperdiet ac pellentesque quis, facilisis non sapien. Maecenas congue vehicula mi, id luctus mi scelerisque nec. Cras viverra libero ut velit ullamcorper volutpat. Maecenas ut dolor eget ante interdum auctor quis sed nunc. Proin faucibus, mauris vitae molestie sodales, erat nisi rhoncus justo, in placerat turpis elit sed eros. Mauris molestie, justo et feugiat rutrum, arcu metus dapibus quam, sollicitudin tempus tortor dolor et nibh.